Ognuno ha i suoi trucchi per cuocere al meglio la carne.
Sulle braci, uno dei punti fondamentali per la buona riuscita del barbecue è sicuramente la giusta preparazione della base ardente.
Le braci che alimenteranno la cottura della carne possono essere realizzate in vari modi:
con la legna, con la carbonella, con il carbone o, per i più capaci, con una miscela di questi elementi.
La differenza sostanziale è nell'aromatizzazione della carne e carbonella con la legna la fanno da padrone in questo contesto, infatti solitamente i veri appassionati di barbecue sanno trovare la carbonella accompagnata da legna aromatica nelle dovute dosi con tanta esperienza.
​
Ma qual è la migliore legna da ardere per cucinare la carne alla griglia sul barbecue?
Non esiste un legno migliore in assoluto, anche perché ognuno ha i suoi gusti. Esistono però dei tipi di legna, oltre alla carbonella di buona qualità, più adatti di altri per il barbecue, in quanto sono in grado di aromatizzare la carne al meglio. Diciamo quindi che è sempre meglio preferire la legna "forte", come quella di ulivo, frassino e tutte le piante appartenenti alla famiglia delle fagacee come cerro, quercia, faggio, carpino nero ed altre ancora. Altri tipi di legna adatti per la brace del barbecue sono ad esempio il giuggiolo, la vite, il faggio, il pioppo, il ciliegio.
Meglio evitare invece la legna resinosa come quella dell'abete, del pino o del larice. Altro elemento importante della legna da ardere è la sua stagionatura. Ricordiamo inoltre che è assolutamente sconsigliato bruciare nel barbecue della legna di vecchi mobili distrutti, a maggior ragione se sono stati trattati con antitarlo o se sono verniciati. Oltre alla possibilità di rendere tossica o nociva la nostra carne, il sapore della nostra grigliata ne risentirebbe parecchio.
Quella del barbecue è una vera e propria arte, conosciamo le difficoltà per avere il massimo del successo e la cosa migliore da fare, oltre alla carne di qualità, è potersi avvalere di una base di braci capaci di cuocere ed aromatizzare al meglio le nostre carni. Per questo offriamo ai nostri clienti la miglior carbonella argentina che abbinata alla nostra legna di cerro o carpino nero, con la giusta cottura, sarà in grado di stupire al meglio i palati dei vostri commensali.
Competenza
​
In commercio si possono poi trovare anche degli appositi bastoncini di legno aromatici, da utilizzare insieme alla legna da ardere per aromatizzare al meglio la carne. Tenere sempre presente che la legna ci mette almeno un'ora per fare bene le braci, quindi il barbecue va acceso per tempo. Altra cosa importante è gestire bene le altezze della griglia, cioè la distanza tra la griglia e le braci. Più la griglia è vicina alla brace, più ottiene calore e quindi in meno tempo si cuoce la carne. Tutti i barbecue di solito hanno almeno un paio di scanalature per gestire le altezze delle griglie.
È quindi fondamentale, a seconda del tipo di carne che si cuoce sul barbecue, imparare a gestire la temperatura di cottura tramite la distanza tra la griglia e le braci.